Il Tempo Interiore.
Archivi dell’Io

Opere 1985 - 2012

RASSEGNA ANTOLOGICA
MUSEO IRPINO

Complesso Monumentale
Carcere Borbonico

LA COVER DEL CATALOGO
LA LOCANDINA DELL'EVENTO

ADRIANO ECCEL

Il Tempo Interiore.
Archivi dell’Io

Opere 1985 - 2012


Il Tempo Interiore. Archivi dell’Io è un viaggio a ritroso all’interno di un intimo rapporto tra il fotografo e le sue immagini, tra segni e significati, tra tempo storico e tempo soggettivo, tra vissuto e immaginato. È una ricostruzione a posteriori dei fili che tengono assieme l’opera e la poetica di Adriano Eccel (1985-2012).

L’immagine fotografica è qui concepita come costruita, come un processo consapevolmente artigianale in cui l’emozione e l’idea prendono gradualmente forma, attraverso il ricorso a molteplici tecniche grafico-pittoriche, dal collage ainterventi manipolativi che plasmano il materiale fotografico, fino alla più contemporanea composizione digitale. In quanto referente ricodificato e costantemente trasformato, la fotografia diventa materia viva, oggetto-simbolo di spazi e tempi interiori, “specchio dell’anima di chi la produce”.

La continua esplorazione concettuale e interrogazione sul senso del fare fotografia, tratto fondante l’opera di Adriano Eccel, amplifica e diventa parte di un paesaggio biografico e sociale, un archivio in cui il fotografo seleziona frammenti e permanenze, assembla memorie, reinventa nuovi codici espressivi.

Logo AEcceL

HANNO CREDUTO IN QUESTO PROGETTO


DOWNLOAD MATERIALI

DOWNLOAD
COMUNICATO STAMPA

Il sasso nell’Acquario,
dal ciclo Il Codice Duval (1996/2002)

L’alfabeto di Marey,
dal ciclo Il Codice Duval (1996/2002)